Il Libro

SantaMuertePatrona_copertinamezza

Fabrizio Lorusso – SANTA MUERTE Patrona dell’umanità (para adquirirlo en México, ve aquí !)

Prologo di Valerio Evangelisti

COLLANA: Eretica speciale
GENERE: Saggio, Reportage
pp. 192 (con sezione fotografica)
Anno: 2013
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788862223300


La morte santificata, tramutata in oggetto di culto, in una sorta di Madonna dei diseredati, dei carcerati e dei “banditi”: è il culto per la Santa Muerte, fenomeno religioso molto diffuso in Messico, ma anche in Argentina e Stati Uniti, con 10 milioni di seguaci.
L’autore di questo saggio ci accompagna alla scoperta della Santa Muerte, il culto che unisce tradizioni antiche dell’America latina, folclore afro-cubano e il cattolicesimo imposto dai conquistatori spagnoli.
Andando oltre i luoghi comuni che considerano la devozione per la Santa Muerte alla stregua di una setta satanica o di una religione per narcotrafficanti, si comprendono così aspetti più vasti della situazione latinoamericana, al di là dei pregiudizi.

Gerhard Altzenbach Parca

santa-muerte-gialla

SantaNeraLeggi la recensione a Santa Muerte Patrona di Nadia Angelucci su Le Monde Diplomatique: LINK

Santa Muerte. Patrona dell’umanità – Il libro

Una santa popolare o una setta satanica? Madonna della mafia o protettrice dei più deboli? Due, forse 5 o 10 milioni sono i devoti del culto che più preoccupa la Chiesa in America.

Dal Messico agli USA e all’Argentina una santa controversa sta conquistando le anime della gente dopo secoli di clandestinità. Da santa border line a icona globale grazie al web, la Muerte messicana assume oggi forme nuove e si integra con le subculture giovanili e l’immaginario del narcotraffico.

Quando la morte si fa presente nella società, sconvolta da 80mila morti in 6 anni per la guerra ai narcos, ecco che anche il suo culto ritorna.

Importata dall’Europa durante la conquista spagnola, contaminata dalle tradizioni afro-cubane della santeria e dalla postmodernità dei quartieri slum di Città del Messico, la morte santificata è folclore, cultura, religione.

E’ temuta e amata, venduta e osteggiata, ma resta sempre la Patrona dell’umanità che ci porterà via tutti. Ed in Messico è già Santa. 

Italian Web Santa Muerte: http://lamericalatina.net/la-santa-muerte/ + https://santamuertepatrona.wordpress.com

SantaRossaSanta Muerte Patrona – Descripción en español – El libro

¿Una santa popular o una secta satánica? ¿Virgen de los narcos o protectora de los más débiles? Dos, quizás 5 o 10 millones son los devotos del culto que más preocupa a la Iglesia en América.

De México a EEUU y Argentina, una santa controvertida está conquistando las almas de la gente, tras siglos de clandestinidad. De santa “border line” a ícono global gracias al world wide web, la Muerte mexicana toma hoy diferentes formas y se integra con las subculturas juveniles y el imaginario del narcotráfico.

Cuando la muerte se hace presente en la sociedad, estremecida por 80mil muertos en 6 años y la guerra a los cárteles, allí está su culto de regreso de la sombra.

Traída de Europa con la conquista, contaminada por tradiciones afroantillanas como la santería y por la posmodernidad de los barrios marginales de la Ciudad de México, la muerte santificada es folclor, cultura, religión.

Es temida y amada, vendida y hostigada, pero sigue siendo la Patrona de la humanidad que nos llevará a todos. Y en México ya es Santa. 

Tags: America Latina, Messico, Argentina, Stati Uniti, storia, reportage, giornalismo, narcos, religione, viaggi, saggistica, antropologia, racconto, carcere, società, politica.

 


8 responses to “Il Libro

  • Alex

    Buongiorno. Solo quiero felicitarlo por su esplendido libro, lo compré hace 2 meses donde usted me recomendó y hace poco lo acabé de leer. Sin duda tiene muchos datos muy útiles que me ayudarán en mi investigación (y de paso mejoré mi nivel de italiano). Grazie Mile. Saluti da Puebla

  • Fabrizio Lorusso

    Caro Alex, grazie mille per il commento e sono contento che il libro sia servito e piaciuto! Un caro saluto dal DF.

  • Alessandro

    Salve, mi conferma la disponibilità del libro? Voglio ordinarlo. Ho passato il pomeriggio a cercarlo sul web ma non è disponibile in nessuna libreria.
    Non sono riuscito a trovarlo nemmeno tra i libri usati online.
    Ringrazio per la risposta.
    Alessandro

  • Rocco Casadei

    Buonasera, anch’io sarei molto interessato all’acquisto; è diverso tempo che l’argomento mi attira ed il suo libro sembra un ottimo modo per iniziare a rapportarsi con questa realtà così lontana dalla mia. Purtroppo sul web non ho trovato modo di acquistarlo ed anche nel link alla casa editrice vedo che non c’è disponibilità. Le chiedo gentilmente come poter fare. Grazie per l’attenzione e ancora complimenti. Rocco.

  • Fabrizio Lorusso

    Caro Rocco, grazie mille per l’interessamento. Allora proprio in questi giorni il libro dovrebbe essere uscito in ristampa, così me l’ha confermata la casa editrice. http://www.stampalternativa.it/ristampe.php In teoria si dovrebbe ordinare tranquillamente on line, fammi sapere! Fabrizio

    • Rocco Casadei

      Buongiorno e grazie mille per la risposta tempestiva! Mi sono collegato al link e sono riuscito ad ordinare facilmente il libro che dovrebbe arrivare tra qualche giorno…non vedo l’ora!!! Grazie ancora per l’aiuto e buon proseguimento. Rocco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: